Vantaggi - Sviluppo silicalcite

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vantaggi

G.R.C.

G.R.C. – una valenza nuova per il calcestruzzo
Il materiale G.R.C., premiato con premi internazionali di architettura e anche noto come concrete skin, è una lastra di cemento rinforzato con fibre di vetro che unisce i vantaggi del calcestruzzo e delle fibre di vetro: non è solo robusto, sagomabile e longevo come il calcestruzzo, ma grazie alle fibre di vetro assicura protezione antincendio e peso ridotto pur trattandosi di un rivestimento molto sottile. Come una pelle di cemento, concrete skin è un rivestimento sottile ma nel contempo molto resistente. Le lastre di cemento molto sottili contribuiscono a creare nuove forme.

Cemento con fibre di vetro  - un materiale sicuro
Grazie alle sue caratteristiche di robustezza e durevolezza estrema, G.R.C. è resistente ad altissimi carichi con spessore minimo e grande dimensione dei pannelli. Il materiale garantisce assoluta sicurezza grazie ai suoi eccellenti valori termici che offrono stabilità di temperatura fino ai 350°C. Anche gli esperimenti di incendio in galleria con più di 1200°C vengono superati senza problemi.

Sostenibilità
Le fibre di vetro versate nel calcestruzzo non contengono sostanze nocive e non comportano rischi. La scelta di materie prime di alta qualità, di sostanze totalmente minerali e di fibre di vetro garantisce non solo un’ottima qualità del prodotto, ma anche nello spirito della nostra conoscenza vantaggio dell’ambiente. Contrariamente alla maggior parte dei prodotti  diffusi sul mercato,   G.R.C. è costituito da sostanze totalmente organiche e quindi è un materiale completamente riciclabile. Grazie al minimo consumo di risorse utilizzate, il materiale risulta altamente economico ma allo stesso tempo durevole.  Il certificato internazionale di management dell’ambiente ISO 14001 documenta il nostro principio di sostenibilità e la nostra responsabilità sociale per l’ambiente. Ci poniamo degli alti standard per la protezione dell’ambiente e utilizziamo tecnologie innovative con responsabilità ecologica.

La raggiunta diversità e efficienza di G.R.C. permette di realizzare delle costruzioni di alta qualità, estetiche, attraenti, durevoli ed anche a bassi costi.  Così il materiale G.R.C. risponde totalmente alla tendenza attuale di utilizzare materiali naturali, ecologici, durevoli poiché sono economici e tuttavia raggiungono un effetto otticamente attraente e moderno.

L’applicazione pratica dei pannelli G.R.C. in forni professionali da pane e pizza ed i relativi esami e certificati alimentari garantiscono referenze mediche per il materiale ecologico  G.R.C..  Si può trovare un estratto di certificati sulla eco – compatibilità di G.R.C. nel paragrafo “esami e certificati”.


Edifici pubblici e infrastrutture  
I pannelli di G.R.C. sono resistenti al vandalismo grazie alla resistenza alla flessione e alla trazione e quindi idonei ad essere applicati in ambienti pubblici  ed infrastrutture. Le buone caratteristiche statiche e meccaniche offrono un’ottima protezione contro il vandalismo. Grazie alla superficie estremamente liscia e densa, i pannelli G.R.C. respingono lo sporco  e sono facili da pulire. La resistenza di “concrete skin” al vandalismo è dimostrata ad esempio dal superamento del test di sicurezza “lancio di pallone” secondo DIN 18032.

Straordinaria e indistruttibile
Progetti come  la Stazione Metro St. Pancras di Londra, la Stazione  Metro di Schottenring e la Stazione Ferroviaria Nord di Vienna dimostrano che le lastre G.R.C. possono essere utilizzate anche in aree pubbliche  poiché resistenti agli atti di vandalismo. I pannelli sono resistenti all’abrasione, anche nelle zone soggette al continuo passaggio di persone, grazie alla superficie antigraffio. Inoltre i pannelli G.R.C. possono avere un rivestimento speciale antigraffiti che scoraggerà eventuali vandali, rendendoli così idonei all’applicazione in ambiente pubblico.

Torna ai contenuti | Torna al menu