Che cos'è - Sviluppo silicalcite

Vai ai contenuti

Menu principale:

Che cos'è

G.R.C.
 

DEFINIZIONE DEL GRC:
Il GRC (GLASS REINFORCED CEMENT) cemento rinforzato con fibra di vetro è un composito di malta di cemento e fibre di vetro (AR) alcalino-resistente.

La matrice di malta di cemento più inerti a base di quarzo, dà un'ottima resistenza a compressione, mentre le fibre di vetro sono dotate di una buona resistenza a trazione, il risultato è un composito in grado di offrire valide prestazioni tecniche a trazione per flessione, ad impatto ed a compressione.

APPLICAZIONI:
Il GRC viene utilizzato nell'edilizia con ampia diffusione in tutto il mondo per rivestire facciate, per la costruzione di edifici commerciali, industriali ed abitativi oltre alla possibilità di realizzare sistemi costruttivi completi e articoli per l'arredo urbano ed oggettistica varia. In generale tutti i manufatti che fino a poco tempo fa erano di esclusiva pertinenza della prefabbricazione pesante sono attualmente sostituibili con prefabbricati leggeri in cui l'armatura è costituita da fibra aventi moduli elastici superiori a quelli dell'acciaio.

FLESSIBILITA' D'IMPIEGO:
Con il GRC si possono realizzare o manufatti dalle più svariate forme, che lasciano la massima libertà progettuale agli architetti, attraverso una " pelle " dello spessore di circa 12 mm . che viene spruzzata con un' apposita pistola sullo stampo; oppure, utilizzando la tecnica del sandwich, si possono realizzare pannelli di vari spessori e dimensioni (in genere meno articolati come forma) con caratteristiche di coibenza e resistenze meccaniche in rapporto alle esigenze progettuali.

LEGGEREZZA:
I manufatti in GRC hanno un peso medio che varia tra i 40 - 80 Kg/Mq.
Sono quindi molto più leggeri rispetto ai normali manufatti in calcestruzzo che pesano oltre i 200-300 Kg./Mq. La leggerezza dei manufatti in GRC diminuisce i carichi gravanti sulla struttura portante dell'edificio, permettendo potenziali risparmi nella costruzione di edifici a più piani. In fase di montaggio si possono usare mezzi di sollevamento ridotti con possibilità di accedere anche a zone difficilmente raggiungibili.

INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PROCESSO EDILIZIO:
I pannelli in GRC permettono sistemi di posa in opera compatibili con la prefabbricazione leggera. Il collegamento pannello-struttura portante avviene con staffe metalliche e bulloneria. Tutte le operazioni di montaggio avvengono a secco: questo comporta una razionalizzazione del processo edilizio.

DIMINUZIONE DEI COSTI DI COSTRUZIONE:
Pur essendo un sistema completamente integrabile con la realizzazione della struttura in cemento armato, i pannelli in GRC sono particolarmente adatti per costruzioni con struttura in acciaio.
Questo tipo di costruzione che accoppia la precisione della carpenteria metallica alla precisione degli attacchi dei pannelli in GRC permette di produrre tutti i componenti ancor prima dell'inizio delle lavorazioni in cantiere, in tal modo si riduce di almeno 1/3 il tempo di messa a reddito dell'investimento. A questo va aggiunto il generale ridimensionamento delle opere di fondazione e delle strutture, soprattutto con l'entrata in vigore delle recenti normative nel campo dei calcoli sismici.

FINITURE E COLORI:
E' possibile ottenere una vasta gamma di finiture superficiali, in quanto l'assenza di aggregati a grana grossa nell'impasto permette allo strato esterno del GRC di aderire perfettamente alla superficie dello stampo al quale possono essere incollate matrici in poliuretano o vetroresina. Una superficie liscia è sicuramente la più economica ma, dal punto di vista dell'uniformità del colore, è preferibile lavorare la superficie con scanalature o con dei piccoli rilievi. I manufatti in GRC possono essere sia colorati in pasta che verniciati.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu