Metodi - Sviluppo silicalcite

Vai ai contenuti

Menu principale:

Metodi

G.R.C.
 

Gesyfast

Il sistema nasce per la costruzione di case di abitazione di 2-3 piani con un confort di livello "europeo" per paesi in via di sviluppo che abbiano esigenze di costruire in modo rapido e con mano d'opera non specializzata.

Infatti,il sistema non ha bisogna di finiture in cantiere come si vede dai pannelli che in questa foto sono in corso di montaggio in Vietnam. Infatti i contorni di porte e finestre sono stampati in fabbrica sulla faccia esterna del pannello e in cantiere non si dovranno né riquadrarle né intonacare i muri. In particolare il pannello che si vede in corso di montaggio misura 6m di lunghezza per 3m di altezza e comprende due finestre e una porta con contorni finiti ( vedere particolare foto 3).
La facciata esterna necessiterà, a fine montaggi, solamente di verniciatura.

Montaggio di una unità in Vietnam:



 
 
 
 

Il sistema permette di ottenere tipologie adattate agli aspetti locali del fabbricato senza particolari costi aggiuntivi, studiando opportunamente gli stampi dei pannelli.

Il sistema si compone di soli 2 elementi : muro e solaio.

L'elemento innovativo del sistema è, come già detto, il muro che oltre ad essere finito all'esterno e all'interno, funge anche da cassero per travi e pilastri come si vede dagli schemi soprariportati.

Il prototipo costruito in Italia:



 
 
 
 

L'impianto per la fabbricazione dei pannelli e dei solai consta di 4 impianti principali:
un impianto per la produzione del cemento rinforzato con fibre di vetro e per la produzione dell'alleggerito cemento-polistirolo
un impianto per la produzione di cemento espanso per la produzione di cemento alleggerito
un impianto per la produzione di polistirolo espanso per la produzione di granuli da mescolare con il cemento e una blocchiera per la formazione di blocchi per l'alleggerimento di muri e solai
un impianto per la formazione delle armature in acciaio dei muri e dei solai
La capacità produttiva di un impianto di medie dimensioni è di 1 villa di 2 piani x 4 appartamenti di 80 m2 al giorno.


Il peso del pannello è di circa 85 kg/m2, mentre il peso del solaio è di circa 40 kg/m2.


Le dimensioni dei pannelli possono arrivare fino a 7/8 metri di lunghezza per 2/3 metri di altezza con predisposizione delle porte e delle finestre. Nel caso il cantiere sia lontano dalla zona di produzione una delle due dimensioni non dovrà superare i metri 2,50 trasportabili con normali automezzi. La dimensione del pannello solaio è di m 2,40 x lunghezza solaio.


                     


Resistenza al passaggio del calore: il k medio del manufatto è di 0,16 Kcal/hm°C

 

Anche la zona pilastro (per i climi freddi) è protetta da un pannello che ovvia al ponte termico sulle strutture.

 
 

Nessuna mano d'opera specializzata è richiesta in cantiere in quanto i pannelli arrivano finiti dalla fabbrica pronti per ricevere porte e finestre. Queste non vengono montate in fabbrica esclusivamente per questioni di sicurezza durante il trasporto essendo il pannello già pronto per riceverle.


 
 

Nessuna limitazione nelle forme dei pannelli: il solo limite delle forme è dovuto alla ripetibilità delle stesse: infatti il costo degli stampi incide sul prezzo finale dei pannelli.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu