Prodotti - Sviluppo silicalcite

Vai ai contenuti

Menu principale:

Prodotti

G.R.C.
 

• Facciate ventilate modulari fatto che il GRC consenta di produrre manufatti di spessore esigui (quindi leggeri) e poco ingombranti lo rende interessante dal punto di vista della realizzazione di "facciate ventilate" permettendo di utilizzare per il rivestimento sistemi di attacco modesti e quindi poco costosi. Inoltre la flessibilità del materiale consente di seguire con il rivestimento forme complesse ed articolate. Ma che cos'è una facciata ventilata?
E' un rivestimento che crea con la parete più interna uno strato di aria cosiddetto "ventilato". In regime termico estivo la radiazione solare, che incide sul rivestimento, provoca un aumento di temperatura dello stesso (irraggiamento), il quale poi cede calore all'aria retrostante per convezione. Riscaldandosi, l'aria per differenze di densità tende a muoversi verso l'alto dando luogo al cosiddetto "effetto camino". Questo movimento si innesca se è permesso all'aria di entrare nella parte inferiore e uscire dalla parte superiore. Circolando l'aria permette di smaltire buona parte del calore che altrimenti sarebbe ceduto alla parete esterna e quindi all'ambiente.
Si riesce a capire come una soluzione a parete ventilata possa apportare notevoli benefici punto di vista del "comfort ambientale estivo" all'intero edificio.
Per un efficace risanamento, il problema dell’isolamento termico nel periodo invernale si risolve invece con l’inserimento di un pannello termoisolante nell’intercapedine a contatto con la parete.
Caratteristiche delle facciate ventilate:
possibilità di eliminare ponti termici
migliore utilizzazione dell'inerzia termica dell'edificio
migliore protezione del sistema di coibentazione.
Se dovesse aver luogo un'infiltrazione d'acqua, l'intercapedine permette attraverso la ventilazione dell'aria una rapida asciugatura del materiale isolante al contrario di altre soluzioni di facciata dove il rivestimento aderente allo strato isolante può costituire una barriera al vapore mantenendo umido e quindi meno termoisolante.
Bisogna poi accennare all'importanza che può avere una soluzione a facciata ventilata nel caso di recupero e risanamento edilizio. Il sistema a parete ventilata può sostituire con effetti benefici sia in termini di prestazioni che di costi i sistemi ad intonaco leggero che possono risultare in questi tipi di intervento difficoltosi e inadatti ad un efficace intervento.


 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu